Festa di Maria Santissima “Rosa Mistica”

Maria Rosa Mistica - Montichiari

Maria Rosa Mistica - MontichiariLa Madonna apparve per ben sette volte nel 1947 a Pierina Gilli († 12.1.1991) nell’ospedale di Montichiari (BS) dove la donna lavorava. Molte altre volte nel 1966 in poi le apparve a Fontanelle, vicino a Montichiari, dove per ordine del suo vescovo si era ritirata. “Cerca di corrispondere ad una grazia così grande e meravigliosa…” le disse in udienza Papa Pio XII nel 1951. Papa Paolo VI teneva nel suo studio la statua e il libro di “Rosa Mistica”.

Il 13.7.1947 la Madonna le disse: «Desidero che il 13 di ogni mese venga riguardato come giornata dedicata a speciali preghiere da iniziare dodici giorni prima. Io farò scendere in tale giorno abbondanza di grazie e santità di vocazioni sopra tutti coloro che mi avranno onorata.

Desidero che il giorno 13 luglio di ogni anno venga festeggiato in onore di “Rosa Mistica”».

Nel suo petto erano confitte tre rose: una bianca, una rossa, una giallo-oro. Ella stessa ne spiegò il significato:

  • la rosa bianca simboleggiava lo spirito di preghiera
  • la rosa rossa lo spirito di sacrificio e di abnegazione
  • la rosa giallo-oro lo spirito di penitenza

Preghiamo per le vocazioni sacerdotali e religiose, e riflettiamo sulle parole di MARIA nella 5° apparizione (siamo nel 1947!): «I Cristiani della tua nazione siano quelli che, al presente, offendono maggiormente il Signore con i peccati contro la santa purezza…».

Le ricorrenze più importanti di queste apparizioni:

17 aprile: data della prima apparizione a Fontanelle;
13 luglio: festa di “Rosa Mistica” secondo il desiderio della S. Vergine;
13 ottobre: nella 4° apparizione (6/8/1966) la SS. Vergine disse a Pierina che Gesù desiderava l’Unione Mondiale della Comunione riparatrice da indire il 13 Ottobre di quell’anno  1966 e da ripetersi annualmente nella ricorrenza di quella data. Poi soggiunse: «I reverendi sacerdoti e fedeli che praticheranno questa devozione avranno l’abbondanza delle mie grazie»;
8 dicembre: Ore 12:00 Ora di Grazia Universale