Novena a San Gabriele Arcangelo

WALLPAPER - San Gabriele Arcangelo

WALLPAPER - San Gabriele Arcangelo

Da recitarsi per nove giorni consecutivi: a partire dal 20 settembre o dal 15 marzo; o tutte le volte che si desidera esprimere la propria devozione a san Gabriele arcangelo o si desidera chiedere una grazia.

PRIMO GIORNO

Per quella gloria che ti distingue fra i tanti tuoi compagni, o grande arcangelo san Gabriele, essendo tu uno dei sette che stanno continuamente davanti al trono dell’Altissimo, ottienimi la grazia che io cammini sempre alla divina presenza, affinché i miei pensieri, le mie parole, le mie azioni altro non abbiano di mira che la pura gloria di Dio.

Pater, Ave, Gloria

SECONDO GIORNO

Per quella santa gioia che hai sentito, o glorioso arcangelo san Gabriele, nell’essere inviato sulla terra annunciatore del mistero più consolante, cioè l’Incarnazione del Verbo e l’universale Redenzione, ottienimi la grazia che io non mi gonfi mai tra gli onori, né mi smarrisca tra le umiliazioni, ma sappia di tutto servirmi secondo i disegni di Dio, i quali non hanno altro scopo che la mia e la comune santificazione.

Pater, Ave, Gloria

TERZO GIORNO

Per quella grande allegrezza che tu hai provato, o glorioso arcangelo san Gabriele, nel presentarti in Nazaret a Maria, la più privilegiata e la più santa fra tutte le figlie di Eva, ottienimi la grazia che io le professi costantemente una particolare devozione e che ami sempre più contemplarla nel mistero dell’incarnazione.

Pater, Ave, Gloria

QUARTO GIORNO

Per quella grazia che ti ha inondato, o glorioso arcangelo san Gabriele, nel predire Maria come piena di grazia, la benedetta tra tutte le donne e l’unica eletta fra tutte a divenir Madre del Verbo, ottienimi, ti prego, che amando, ad imitazione della Vergine Maria, il ritiro e la preghiera, meriti di essere chiamato suo figlio.

Pater, Ave, Gloria

QUINTO GIORNO

Per quell’improvviso stupore che hai provato glorioso arcangelo san Gabriele, quando hai visto la Santissima Vergine turbarsi alle tue magnifiche parole, ottienimi, ti prego, di amare e di imitare l’umiltà di Maria che si dichiarò “la serva del Signore”.

Pater, Ave, Gloria

SESTO GIORNO

Per quella straordinaria venerazione che ha suscitato in te la Vergine Maria quando l’hai vista più pronta a rifiutare l’onore della divina maternità che a perdere quella della sua verginità ottienimi, ti prego, il coraggio e la decisione di rinunciare ai piaceri e alle grandezze del mondo, pur di non venir meno alle promesse da me fatte al Signore.

Pater, Ave, Gloria

SETTIMO GIORNO

Per quell’ammirabile bontà con cui tu, o glorioso arcangelo san Gabriele, hai dissipato tutti i timori che turbavano il cuore di Maria quando ha sentito l’annuncio della sua maternità: sgombra, ti prego, la mia mente e il mio cuore da ogni dubbio con cui il principe delle tenebre si sforza di impedire il mio cammino verso il Signore.

Pater, Ave, Gloria

OTTAVO GIORNO

Per quella generosa prontezza con cui la Santissima Vergine ha creduto alle tue parole ed ha consentito alla proposta di diventare madre del Verbo: san Gabriele ottienimi la grazia di accogliere sempre e spontaneamente alla volontà di Dio su di me, anche quando essa mi sembra impossibile.

Pater, Ave, Gloria

NONO GIORNO

Per quella gioia infinita che ha inondato tutti i cuori degli angeli e degli uomini quando, comunicando alla Santissima Trinità, il “Si” dalla Santissima Vergine, Maria, il Verbo si incarnò nel suo seno per opera dello Spirito Santo: ti prego di ottenermi la grazia di camminare fedelmente imitando gli esempi dell’Unigenito incarnato per poter un giorno giungere al monte misterioso della visione eterna.

Pater, Ave, Gloria

Preghiamo

Signore dell’Eternità, ti supplichiamo umilmente: tu che hai annunciato la gioia della maternità alla Santissima Vergine per bocca dell’arcangelo Gabriele, concedi anche a noi, con l’aiuto dei suoi meriti, di ottenere la grazia della tua adozione. Per Cristo Nostro Signore. Amen.