Triduo a Santa Maria Goretti

Santa Maria Goretti

Santa Maria Goretti

Inizia il 3 e termina il 5 Luglio

3 Luglio – 1° Giorno
Marietta ci indica qual è la volontà di Dio nella nostra vita

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11,25-30)
In quel tempo Gesù disse: “Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio. Nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare. Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparerete da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero”.

Commento
Com’è bello sapere che l’Onnipotente predilige ciò che è piccolo e nascosto, umile e fragile come i bambini e che si fa come loro. Marietta era una bianca rosellina, semplice ed insignificante agli occhi del mondo, ma Dio si è chinato su di lei e l’ha colta prima che la polvere la sciupasse. Nel giardino del Cielo Marietta è ora un soave giglio, per noi modello e potente mediatrice presso l’Altissimo: ecco l’opera del Signore, una meraviglia ai nostri occhi!

Intercessioni
Per intercessione di santa Maria Goretti, facciamo nostro il suo desiderio di compiere la volontà di Dio nella nostra vita, ripetendo:
Signore, aiutaci a fare ciò che piace a te

– Per capire qual è la nostra vocazione, il progetto che Dio ha su ognuno di noi, specialmente per i giovani in ricerca, preghiamo: Rit.

– Per svolgere bene i nostri doveri ed impegni quotidiani, così come Maria, Gesù e Giuseppe fecero nella sacra Famiglia di Nazareth, nel nascondimento e nell’umiltà, preghiamo: Rit.

– Per vivere con gioia tutto quello che il Padre celeste permette nella nostra vita, e riconoscere in ogni avvenimento il suo provvidenziale intervento, preghiamo: Rit.

– Per rimanere sempre semplici ed umili come Gesù, ed accogliere con amore i piccoli, i bambini, tutte le persone che il mondo rifiuta, preghiamo: Rit.

– Eterno Padre, per intercessione di Santa Maria Goretti, fa’ che possiamo vivere sempre secondo la volontà di Dio, per Cristo nostro Signore. Amen.

4 Luglio – 2° Giorno
Marietta ci insegna ad essere uniti a Gesù

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 15,1-8)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Io sono la vera vite e il Padre mio il vignaiolo. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo toglie e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già mondi, per la parola che vi ho annunziato. Rimanente in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca, e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e che diventate miei discepoli”.

Commento
Marietta aveva scoperto che senza Gesù non poteva far nulla: perciò desiderò precocemente e ardentemente di ricevere la Comunione e con tanti sacrifici l’ottenne! Aveva intuito, con le sensibilissime antenne dei puri di cuore, che Gesù Eucaristia era Gesù vivo, fonte insuperabile ed inesauribile di grazia e di tutti i doni dello Spirito, il Pane trasformante che la condusse in cima alla più alta santità.

Intercessioni
Per intercessione di santa Maria Goretti, cerchiamo prima di ogni altra cosa l’unione con Gesù, ripetendo:
Signore, vogliamo rimanere uniti in te e portare molto frutto

– Signore, vogliamo rimanere uniti in te e portare molto frutto: Rit.

– Per cercare aiuto, conforto, forza e pace in Gesù, Salvatore del mondo, ed essere noi stessi portatori di gioia e di speranza, là dove c’è il buio e la tristezza, preghiamo: Rit.

– Perché Gesù Eucaristia, ricevuto con ardente amore, possa tagliare da noi i rami secchi ed inutili e convertirci continuamente, sull’esempio della Vergine Maria, preghiamo: Rit.

– Affinché il nostro cuore sia puro, sensibile, aperto ai doni dello Spirito Santo, alla fiducia assoluta nella bontà di Dio che sempre provvede alle nostre necessità materiale e spirituali, preghiamo: Rit.

– Padre Onnipotente, per intercessione di santa Maria Goretti, donaci una fede grande nella potenza di Gesù Risorto, perché senza di Lui non possiamo far nulla, per Cristo nostro Signore. Amen.

5 Luglio – 3° Giorno
Marietta ci invita ad offrire la nostra sofferenza

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 12,23-25)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “E’ giunta l’ora che sia glorificato il Figlio dell’uomo. In verità, in verità vi dico: se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo se invece muore, produce frutto. Chi ama la sua vita la perde e chi odia la sua vita in questo mondo, la conserverò per la vita eterna”.

Commento
L’Eterno Amore del Padre Celeste donò a Marietta la chiara visione della volontà di Dio: servire, amare, dimenticarsi per gli altri, fidarsi della Provvidenza, adorare il Signore nei gesti quotidiani e nella preghiera incessante. Marietta era piccola come un chicco ma, quando fu messa alle strette, scelse senza esitare il suo Gesù che tanto aveva amato, lo stesso Signore che rivisse in lei la Passione ed il Perdono, la Morte e la Glorificazione.

Intercessioni
Per intercessione di santa Maria Goretti, riscopriamo il valore prezioso della Croce redentiva di Cristo, ripetendo:
Signore, insegnaci ad unire le nostre sofferenze alla tua croce

– Per riconoscere nelle croci di ogni giorno il volto dolcissimo di Gesù sofferente che ci chiede umilmente di accoglierlo con amore, preghiamo: Rit.

– Per vedere Gesù Crocifisso – Glorioso in ogni malattia, sofferente, povero, bisognoso che incontriamo, affinché possiamo amare Dio in ognuno di loro, preghiamo: Rit.

– Per affrontare la paura del dolore e della morte, affinché con l’aiuto della grazia di Dio possiamo accettare le difficoltà della vita con serenità e fiducia, preghiamo: Rit.

– Per servire, amare, dimenticarsi per gli altri, fidarsi della Provvidenza, adorare il Signore nei gesti quotidiani e nella preghiera incessante, preghiamo: Rit.

– Padre Santo, per intercessione di santa Maria Goretti, aiutaci a perdonare sempre tutto a tutti, ad imitazione della Vergine Santissima e di Gesù in Croce, per Cristo nostro Signore. Amen.

Tratto dal libro: “Santa Maria Goretti – Una Giovane controcorrente”, Editrice Shalom http://www.editriceshalom.it/