Novena a San Charbel

San Charbel

San Charbel

La seguente novena si può pregare per nove giorni consecutivi senza interruzione, dal 15 luglio in preparazione alla memoria liturgica (il 24 luglio), o in qualsiasi periodo dell’anno per chiedere una determinata grazia al Signore attraverso la sua intercessione o per ringraziare per quelle ricevute.

Vieni, Spirito Santo,
manda a noi dal Cielo
un raggio della tua luce.

Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.

Consolatore perfetto,
ospite dolce dell’anima,
dolcissimo sollievo.

Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.

O luce beatissima,
invadi nell’intimo
il cuore dei tuoi fedeli.

Senza la tua forza,
nulla è nell’uomo,
nulla senza colpa.

Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.

Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò che è sviato.

Dona ai tuoi fedeli
che solo in te confidano
i tuoi santi doni.

Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna. Amen.

 

Inno di Pentecoste

Vieni, o Spirito creatore,
visita le nostre menti,
riempi della tua grazia i cuori che hai creato.

O dolce consolatore,
dono del Padre altissimo,
acqua viva, fuoco, amore,
santo crisma dell’anima.

Dito della mano di Dio,
promesso dal Salvatore,
irradia i tuoi sette doni,
suscita in noi la parola.

Sii luce all’intelletto,
fiamma ardente nel cuore,
sana le nostre ferite,
col balsamo del tuo amore.

Difendici dal nemico,
reca in dono la pace,
la tua guida invincibile
ci preservi dal male.

Luce d’eterna sapienza,
svelaci il grande mistero
di Dio Padre e del Figlio
uniti in un solo Amore.

Sia gloria a Dio Padre
e al Figlio ch’è risorto,
allo Spirito Paraclito
nei secoli dei secoli. Amen.

Manda il tuo Spirito e sarà una nuova creazione,
e rinnoverai la faccia della terra.

Preghiamo

O Padre, che nella luce dello Spirito Santo guidi i credenti alla conoscenza piena della verità, donaci di gustare nel tuo spirito la vera sapienza e di godere sempre del suo conforto. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli del secoli. Amen.

Credo o Simbolo Apostolico: Io Credo in Dio Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, nostro Signore, (ci si inchina) il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocefisso, morì e fu sepolto. Discese agli inferi, il terzo giorno è resuscitato secondo le Scritture. È salito al cielo, siede alla destra del Padre e di nuovo verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la Santa chiesa Cattolica, la Comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la resurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

Primo giorno

O meraviglioso San Charbel, dal tuo corpo sale profumo verso il cielo, vieni in mio aiuto e implora da Dio in mio favore la grazia (chiedere la grazia) di cui ho molto bisogno, se questa porta veramente onore a Dio e salvezza alla mia anima. Amen.

San Charbel, prega per me.

O mio Signore che hai dato a San Charbel la grazia della fede, ti prego di concedere per sua intercessione questa divina grazia, affinché io viva secondo i tuoi Comandamenti e il tuo Vangelo. Amen.

Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre
Secondo giorno

O San Charbel, martire della vita monastica, che hai fatto esperienza del dolore del corpo e dell’anima, di te ha fatto Dio, il Signore, un faro luminoso. Corro a te e ti prego di chiedere a Dio per tua intercessione questa grazia (chiedere la grazia). Ho fiducia in te. Amen.

San Charbel, vaso profumato, prega per me.

O buon Dio, che hai onorato San Charbel confermandogli la grazia di compiere miracoli, abbi pietà di me e concedimi per sua intercessione ciò per cui ti prego. A te l’onore per sempre! Amen.

Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre
Terzo giorno

O amatissimo San Charbel, che risplendi nel cielo della Chiesa come una stella fiammeggiante, rischiara il mio cammino e fortifica la mia speranza. Per mezzo tuo chiedo questa grazia (chiedere la grazia). Ti prego di implorarla per me dal Signore crocifisso, che tu hai sempre adorato. Amen.

San Charbel, modello di pazianeza e silenzio, prega per me.

O Signore, mio Dio, che hai sacrificato padre Charbel aiutandolo a portare la sua croce, dammi il coraggio di sopportare le difficoltà della vita con pazienza e fiducia, secondo il tuo volere, per intercessione di San Charbel. Ti ringrazierò per sempre. Amen.

Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre
Quarto giorno

O amorevole padre San Charbel, ricorro a te. Il mio cuore è pieno di fiducia in te. Per la potenza della tua intercessione presso Dio attendo la grazia che imploro (chiedere la grazia). Mostrami ancora una volta il tuo amore. Amen.

San Charbel, giardino di virtù, prega per me.

O Dio, che hai concesso la grazia a San Charbel di essere simile a te, concedi anche a me, per mezzo della sua intercessione, di crescere nelle virtù cristiane. Abbi pietà di me, perché io ti possa lodare sempre. Amen.

Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre
Quinto giorno

O San Charbel amato da Dio, ti prego di illuminarmi, aiutarmi, insegnarmi a fare ciò che piace a Dio. O amorevole padre, ti prego di affrettarti e di venire in mio aiuto. Ti prego di intercedere presso Dio (chiedere la grazia) per questa grazia. Amen.

San Charbel, amico della croce, prega per me.

O Dio, accogli la mia supplica per intercessione di San Charbel e donami la pace. Calma le inquietitudini della mia anima. A te lode e onore per sempre! Amen.

Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre
Sesto giorno

O San Charbel, potente intercessore, ti prego di impetrare per me la grazia, di cui ho molto bisogno (chiedere la grazia). Basta una sola parola rivolta da te a Gesù, perché egli mi perdoni, abbia pietà di me e accolga la mia preghiera. Amen.

San Charbel, gioia del cielo e della terra, prega per me.

O Dio, che hai scelto San Charbel per portare i nostri bisogni davanti alla tua potenza divina, ti prego, per la sua intercessione, di concedermi questa grazia (chiedere la grazia). Amen.

Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre
Settimo giorno

O San Charbel, da tutti amato, tu vieni in aiuto di tutti coloro che hanno bisogno di te. Pongo tutta la mia fiducia nella tua intercessione. Impetra per me questa grazia di cui ho molto bisogno (chiedere la grazia). Amen.

San Charbel, stella che guida gli smarriti, prega per me.

O Dio, i miei innumerevoli peccati impediscono che le tue grazie possano giungere a me. Concedimi la grazia di espiare per essi. Dammi risposta con l’intercessione di San Charbel. Da’ al mio cuore triste la gioia e accogli la mia preghiera, o oceano di tutte le grazie. A te l’onore e la lode per sempre. Amen.

Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre
Ottavo giorno

O San Charbel, quando ti penso in ginocchio su un intreccio di ramoscelli, nel digiuno, nella penitenza, oppure in estasi nel Signore, la mia speranza e fiducia nella tua intercessione aumenta. Ti prego aiutami, affinché egli possa concedere la grazia che imploro (chiedere la grazia). Amen.

San Charbel, pienezza di gioia in Dio, aiutami.

O dolce Gesù, che hai portato il tuo amatissimo Charbel fino alla santità, concedimi la grazia di esserti fedele fino alla morte. Ti amo, o mio Salvatore. Amen.

Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre
Nono giorno

O San Charbel, ora sono arrivato al termine di questa novena. Il mio cuore è felice quando parlo con te. Sono fiducioso di ricevere da Gesù la grazia, che ho imploratoper tua intercessione. Mi pento dei miei peccati e ti prometto di combattere le tentazioni. Spero nell’adempimento della mia preghiera (chiedere la grazia). Amen.

San Charbel, coronato di gloria, prega per me.

O Signore, tu hai accolto le preghiere di San Charbel, e gli hai donato la grazia della comunione con te, abbi pietà di me nella mia disperazione, salvami dalle mie sfortune, perché non sono capace di sopportarle. A te onore, lode e grazie per sempre! Amen.

Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre
Preghiera quotidiana in onore di San Charbel

O Dio buono, misericordioso e amorevole, mi prostro dinanzi a te e ti rivolgo dal profondo del mio cuore una preghiera di ringraziamento per tutto ciò che mi hai concesso per intercessione di San Charbel.
Ti sono molto grato, o mirabil San Charbel. Non trovo le parole giuste per esprimere il mio riconoscimento per il beneficio ricevuto. Aiutami sempre, e continua a vegliare su di me con la tua protezione. Amen.

Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre
Da ogni male, da ogni illusione e pericolo preservami.