Novena a Sant’Espedito Martire

Sant'Espedito Martire

Sant'Espedito Martire

Inizia 10 e termina il 18 Aprile

O Dio, vieni a salvarmi
Signore, vieni presto a soccorrermi

Gloria al Padre…

Cuore Sacratissimo di Gesù
prega per noi

Cuore Immacolato di Maria
prega per noi

Sant’Espedito
prega per noi (3 volte)

10 Aprile – 1° giorno

Dio onnipotente ed eterno che per mezzo dei Santi concedi le grazie più singolari, degnati di esaudire le umili suppliche che Ti porgiamo per mezzo del glorioso martire Sant’Espedito, e per i suoi meriti dacci il tuo amore e la grazia di fare sempre ed in ogni cosa la tua santissima volontà.

– Pater, Ave, Gloria

11 Aprile – 2° giorno

O servo fedele di Gesù Cristo, che professando tra i disordini della malizia idolatra il cristianesimo più perfetto, mostrasti con i fatti di non ambire altra gloria che quella di vero discepolo del Redentore crocifisso, ottieni a noi tutti la grazia di conservare nel nostro cuore la santa fede cattolica che abbiamo ricevuto nel Battesimo, di praticarla pubblicamente, sul tuo esempio senza rispetto umano, e di cooperare nel miglior modo alla salvezza delle anime, mentre ci dedichiamo alla santificazione della nostra anima.

– Pater, Ave, Gloria

12 Aprile – 3° giorno

Incomparabile Sant’Espedito che, divenuto nella Chiesa un vero esemplare di santità sopportasti impavido i tormenti e la morte nel nome di Gesù Cristo, meritasti la corona di gloria che ora godi in cielo, e divenisti il potente protettore di tutti coloro che a te ricorrono con fiducia, degnati di accrescere in noi quella pietà che forma il vero carattere dei Figli di Dio, e ottienici di corrispondere sempre e prontamente alle aspirazioni della sua gloria.

– Pater, Ave, Gloria

13 Aprile – 4° giorno

O martire invitto, che come premio della tua prontezza nel servizio divino e della tua fedeltà ricevesti da Dio il potere di soccorrere prontamente i tuoi devoti nelle loro necessità, volgi lo sguardo su ognuno di noi che, oppressi da molte tribolazioni ed angustie, invochiamo il tuo patrocinio. Provvedi o grande Santo, a tutti i bisogni delle nostre anime e a quelli materiali.
Fa’ che le consolazioni dello spirito, i beni, la santità che imploriamo dalla divina misericordia, tutto concorra al conseguimento della nostra salvezza eterna.

– Pater, Ave, Gloria

14 Aprile – 5° giorno

Unendoci alla santa intenzione con la quale sopportasti tanto coraggiosamente il martirio per la gloria di Gesù Cristo, ti preghiamo, o grande Santo, di intercedere per noi, affinché Nostro Signore accresca la sua gloria sulla terra donandoci la sua misericordia, e noi siamo confortati dalla grazia particolare che chiediamo, se è utile alla salvezza dell’anima.

– Pater, Ave, Gloria

15 Aprile – 6° giorno

O sostegno fedelissimo della nostra speranza, glorioso Sant’Espedito, noi ti preghiamo di rappresentare le nostre necessità al trono di Dio per mezzo di Maria Santissima, nostra potente avvocata e tenerissima Madre. Le sue preghiere ed i suoi meriti uniti ai tuoi e a quelli di tutti i Santi della Corte celeste ci ottengano quello che per i nostri grandi demeriti da soli non possiamo conseguire.

– Pater, Ave, Gloria

16 Aprile – 7° giorno

Alla tua continua assistenza e particolare assistenza e particolare protezione raccomandiamo, o grande Santo, la gioventù militare. Difendila dal pericolo di perdere la fede e l’onestà del costume, ed ottieni per essa quello spirito di fortezza che, rendendola fedele a Dio, la renda coraggiosa ed intrepida nella difesa e nel servizio della patria.

– Pater, Ave, Gloria

17 Aprile – 8° giorno

Estendi ancora, o grande Santo, la tua protezione alle persone sofferenti che confidano nel tuo patrocinio. Ti raccomandiamo particolarmente coloro che, secondo il modo di pensare umano, pare non possano essere sollevati nelle loro tribolazioni senza un particolare aiuto di Dio. Degnati di esercitare a loro favore quella speciale prerogativa, da Dio conferiti, di sovvenire prontamente e con aiuti efficaci ai bisogni urgenti di chi confida in te.

– Pater, Ave, Gloria

18 Aprile – 9° giorno

Volgi pietosamente lo sguardo ai poveri peccatori che, già prossimi alla morte, non pensano di provvedere efficacemente alla loro salvezza. Fa’ che si convertano sinceramente al Signore prima di presentarsi al suo giudizio. Prega, o grande Santo, affinché nell’ora della morte siamo resi degni di udire le parole uscite dal cuore divino di Gesù: «Oggi sarai con me in Paradiso», e dopo averti imitato nell’amore e nella fedeltà al Redentore crocifisso, meritiamo di partecipare alla tua gloria in cielo.

– Pater, Ave, Gloria

Preghiera a Sant’Espedito martire

Per ottenere una grazia speciale

O Sant’Espedito, glorioso martire della Chiesa Cattolica, che nel dispensare le misericordie divine fosti prescelto a porgere pronti ed efficaci aiuti nei bisogni più gravi, volgi uno sguardo su di me che vengo ad implorare il tuo soccorso con la fiducia di essere esaudito.
Interponi, o grande Santo, la tua mediazione presso il trono di Dio e di Maria, ed ottienimi gli aiuti necessari per conseguire la mia salvezza eterna e la grazia speciale… se Dio desidera concedermela. Mi riconosco indegno dei suoi favori per le molte offese che ho arrecato alla sua divina maestà, ma ora sono pentito, le detesto con tutto il cuore, e tutto spero dalla sua misericordia per l’intercessione di Maria e con il tuo patrocinio. Quale attestato della mia riconoscenza per la grazia che imploro, ti prometto o mio amabilissimo protettore, di… (ognuno secondo la propria possibilità, prometta di fare qualche opera buona).

– 3 ater, Ave, Gloria

Preghiera a Sant’Espedito martire

Per la grazia ricevuta

O nostro Dio, sii infinitamente ringraziato perché per i meriti Gesù Cristo e per l’intercessione del martire Sant’Espedito Ti sei degnato di accogliere le nostre umili preghiere e di accordarci la grazia implorata. Sii mille volte benedetto, o santo Martire. Ti prego, continua a sostenere la causa della nostra salvezza; vieni ogni giorno in nostro aiuto, dacci la forza di combattere i nemici, allontana dal nostro cuore la benché minima offesa a Dio, accendici del suo santo amore, e nell’ora della nostra morte accompagnaci all’eterna felicità. Così sia.

– Pater, Ave, Gloria

Litanie in onore di Sant’Espedito
Signore,
abbi pietà di noi
Gesù Cristo,
Signore,
Gesù Cristo,
ascoltaci
Gesù Cristo,
esaudiscici
Padre celeste, che sei Dio,
abbi pietà di noi
Figlio, Redentore del mondo,
Dio Spirito Santo,
Santa Trinità, che sei Dio solo,
Santa Maria, Regina dei Martiri
prega per noi
Sant’Espedito, invincibile atleta della fede,
Sant’Espedito, fedele sino alla morte,
Sant’Espedito, che a tutto rinunciasti per amore di Gesù,
Sant’Espedito, che soffristi le frustate con le verghe per amore di Gesù,
Sant’Espedito, che per la fede in Gesù fosti decapitato,
Sant’Espedito, martire glorioso,
Sant’Espedito, che ricevesti dal Signore la corona di giustizia promessa a quelli che Lo amano,
Sant’Espedito, patrono della gioventù studiosa,
Sant’Espedito, esemplare dei soldati,
Sant’Espedito, protettore dei viaggiatori,
Sant’Espedito, avvocato dei peccatori,
Sant’Espedito, salute degli infermi,
Sant’Espedito, consolatore degli afflitti,
Sant’Espedito, nostro aiuto nelle necessità urgenti,
Sant’Espedito, che ci insegnasti a non differire al domani quello che riguarda la salvezza dell’anima, e specialmente la preghiera fervorosa e confidente,
Sant’Espedito, sostegno fedelissimo di quelli che sperano in te,
Sant’Espedito, la cui protezione nell’ora della morte è pegno di salvezza,
Agnello si Dio che togli i peccati del mondo,
perdonaci, o Signore
Agnello si Dio che togli i peccati del mondo,
esaudiscici, o Signore
Agnello si Dio che togli i peccati del mondo,
abbi misericordia di noi

– Tu che hai ricevuto la corona promessa a quelli che soffrono la persecuzione per la giustizia.
– Insegnaci a far subito ricorso a Dio nelle nostre necessità.

– Prega per noi, o Sant’Espedito.
– Affinché siamo fatti degni delle promesse di Gesù Cristo.

Preghiamo

Concedi, o Signore Dio onnipotente, per intercessione del Beato martire Sant’Espedito, che siamo liberati dalle avversità temporali, e la nostra mente si conservi sempre pura dai pensieri poco onesti e santi.