Carlo Alberto Dalla Chiesa

Carlo Alberto Dalla Chiesa ed Emanuela Setti Carraro

Carlo Alberto Dalla Chiesa ed Emanuela Setti Carraro

Sposi, martiri della giustizia

Carlo Alberto Dalla Chiesa nasce a Saluzzo, Cuneo, il 27 settembre 1920. Dal 1966 al 1973 comanda la legione carabinieri di Palermo con il grado di colonnello, in un periodo di trasformazione di Cosa Nostra, che passa alla fase imprenditoriale e rafforza i legami con le istituzioni. Dalla Chiesa riesce per la prima volta a disegnare la mappa del potere mafioso a Palermo e le aree di influenza delle 28 famiglie di Cosa Nostra. Promosso al grado di generale, è nominato comandante della divisione Pastrengo a Milano. Nel 1974 diviene comandante della regione Piemonte-Valle d’Aosta e crea una struttura antiterrorismo a Torino, che a settembre 1974 gli consente di catturare i leader brigatisti Renato Curcio e Alberto Franceschini. Nel 1977 è nominato responsabile della sicurezza nelle carceri. Ad agosto 1978 è incaricato di coordinare la lotta contro il terrorismo, occupandosi con successo della caccia alle Brigate Rosse dopo l’omicidio di Aldo Moro.
A maggio 1982 è inviato in Sicilia come prefetto di Palermo per combattere l’emergenza mafia. E’ ucciso a Palermo il 3 settembre 1982, insieme alla moglie e all’agente di scorta.
La raccolta di “Nuovi Martiri” redatta da Luigi Accattoli, relativa ai cristiani uccisi in Italia nel corso del Novecento, li ha inclusi tra i cosiddetti “martiri della giustizia”.

Fonte: www.pastoralefamiliare.it