Che cos’è il Paradiso?

Il Paradiso nel cristianesimo è uno dei tre stati interiori (Inferno, Purgatorio, Paradiso) in cui vive l’uomo e che, dopo la morte si cristallizzano (eccetto il purgatorio che è come un’anticamera per il Paradiso). Il Paradiso dopo la morte è anche l’unione definitiva tra Dio e l’Uomo, come viene simbolicamente visto nella Bibbia (Cantico dei cantici, Rivelazione) ed è l’ultima meta delle aspirazioni dell’uomo e lo rende felice ( v. I Corinzi, XIII, 12 ; I Giovanni, III, 2 ).

Nei libri dei Maccabei, libri deuterocanonici non inclusi nel canone ebraico, si esprime la certezza della risurrezione dei morti e della vita eterna. La retribuzione sarà secondo le opere di ciascuno.

Gesù ha presupposto molto chiaramente questo insegnamento in varie parabole e discorsi:

Nel giudizio universale (Matteo 25,31-46).
Al “buon ladrone” (espressione meglio tradotta come “delinquente pentito”) Gesù promette il regno usando questa stessa parola: “In verità ti dico: oggi sarai con me nel Paradiso” (Luca 23,39-43).

Il termine appare anche in 2Cor 12,4: L’apostolo Paolo afferma di essere stato rapito in paradiso e udì parole indicibili che non è lecito ad alcuno pronunziare. L’Apocalisse 2,7 dice anche: Al vincitore darò da mangiare dell’albero della vita, che sta nel paradiso di Dio.