Il Sacramento del Battesimo

Battesimo di Gesù nel Giordano

Battesimo di Gesù nel Giordano

Dottrina

Cattolici e ortodossi credono nella cosiddetta “rigenerazione battesimale”, cioè che coloro che si battezzano per la salvezza credendo in Cristo morto e risuscitato sono liberati dal peccato originale e rigenerati come figli di Dio; entrano a far parte della Chiesa, che è la comunità dei credenti in Cristo. Non così i protestanti che considerano il battesimo solo come un segno esteriore indicante la rigenerazione che è avvenuta o che avverrà nel credente consapevole.

Per i cattolici il Battesimo consiste nella cancellazione dall’anima del fedele del «peccato originale», originato dal comportamento di Adamo ed Eva nel Paradiso terrestre, ma come dice san Paolo nella Lettera ai Romani, dove è abbondato il peccato è sovrabbondata la grazia, cioè si diventa figli di Dio, si viene incorporati a Cristo (persona in Cristo) e si entra a far parte della comunità dei salvati. Inoltre il battezzando adulto, cosciente e pentito, viene liberato, nel momento in cui riceve il Battesimo, anche da tutti i peccati personali, anche gravi, da lui fino allora commessi. Infatti egli si può accostare senz’altro alla Cresima e alla Comunione, senza doversi prima confessare.

Rito del battesimo

Il battesimo degli adulti si effettua anche per immersione, cioè immergendo nell’acqua il candidato (oggigiorno, nella Chiesa cattolica di rito latino, è più diffuso e comune il Battesimo per infusione sul capo) oppure, nel caso del Battesimo dei bambini, per infusione, cioè versando acqua sulla testa del candidato. Il gesto dell’acqua è accompagnato nel rito dalle parole: “Nome, io ti battezzo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”, ma molte realtà religiose come appunto alcuni gruppi protestanti battezzano nel nome di Gesù.

Secondo la Chiesa cattolica,i ministri ordinari del battesimo sono il vescovo e il presbitero, e, nella Chiesa latina, anche il diacono. In caso di necessità, chiunque, anche un non battezzato, purché abbia l’intenzione di fare quanto fa la Chiesa, può battezzare utilizzando la formula battesimale trinitaria.

Nel caso del battesimo dei bambini, i candidati designano o ricevono la designazione di uno o due padrini (o madrine): questi hanno la funzione di accompagnare i primi passi del nuovo battezzato, e soprattutto per i bambini piccoli di aiutare i genitori nell’educazione cristiana del battezzato.