Novena alla Madonna di Castelmonte

Madonna di Castelmonte

Madonna di Castelmonte

Inizia il 4 e termina il 12 Aprile

4 Aprile – 1° giorno

O Vergine di Castelmonte, che fin dai primi tempi della Chiesa da questa cima hai diffuso la luce del Vangelo, rendici, come Te, fedeli ascoltatori della Parola di Cristo e aiutaci a metterla in pratica.

Ave Maria

5 Aprile – 2° giorno

O Vergine gloriosa di Castelmonte, Tu hai difeso la nostra gente contro le ricorrenti invasioni che hanno tormentato e insanguinato queste terre; togli dal nostro cuore ogni egoismo che ci divide e fa’ che ci sentiamo tutti fratelli e figli tuoi.

Ave Maria

6 Aprile – 3° giorno

O Vergine santa, Tu che rispondendo al saluto dell’Angelo nello stupore di tutto il creato, diventasti Madre di Cristo e della Chiesa, fa’ che guardando continuamente a Te, nostro amabile modello, riusciamo ad essere in tutto disponibili alla volontà di Dio e al servizio dei fratelli.

Ave Maria

7 Aprile – 4° giorno

O Vergine potente di Castelmonte, Tu hai salvato miracolosamente dalla peste i nostri paesi, liberaci dalle malattie e dai dolori che ci affliggono e liberaci dal peccato, affinché vivendo come veri tuoi figli, possiamo raggiungerti e godere con Te la beatitudine di Dio.

Ave Maria

8 Aprile – 5° giorno

O Vergine bella di Castelmonte, ai ciechi che ti pregavano con fiducia, donasti la vista e la gioia della fede, ottieni a noi la grazia di contemplare il Creatore nelle bellezze del creato e di non perdere mai di vista il Cristo, vera luce del mondo.

Ave Maria

9 Aprile – 6° giorno

O Vergine benedetta di Castelmonte, che agli infermi sorretti da mani amorose che giunsero pellegrini al tuo santuario facesti la grazia della guarigione, fa’ che sappiamo essere forti nella sofferenza, fiduciosi nella potenza del Signore, e come Te capaci di unirci nel dolore a Gesù Crocifisso.

Ave Maria

10 Aprile – 7° giorno

O Vergine buona, Madre nostra, che spesso nel tuo santuario di Castelmonte toccasti il cuore ai peccatori, donando loro la grazia della conversione e il conforto della preghiera, noi ci riconosciamo davanti a Te creature fragili e bisognose di aiuto: vieni Tu in nostro soccorso quando siamo tentati dall’orgoglio o dalla viltà, e donaci sempre la grazia del perdono di Dio.

Ave Maria

11 Aprile – 8° giorno

O Vergine amabile, Tu che hai sempre visto ai tuoi piedi folle instancabili di pellegrini, ottieni anche a noi la grazia di nutrire sempre una vera devozione per Te e di venire al tuo santuario con spirito di fede per implorare e ottenere la tua protezione.

Ave Maria

12 Aprile – 9° giorno

O Vergine di Castelmonte, tanto dolce nella tua immagine, Tu sei amore, Tu sei forza, Tu sei invocazione, Tu sei perdono! Nei tuoi occhi, velati di soave commozione, brilla la tenerezza che hai per il tuo Bambino e per noi. Da questo tuo trono di bontà, o Maria, accogli la confidenza che ti facciamo: chiedi al tuo Figlio la grazia che ci sta tanto a cuore…

Ave Maria