Origine dello Scudo del Sacro Cuore di Gesù

Scudo del Sacro Cuore

Scudo del Sacro Cuore

Lo Scapolare del “Sacro Cuore di Gesù” si può acquistare cliccando direttamente su questo link https://www.libreriadelsanto.it/varie/8058400032833/scapolare-sacro-cuore-di-gesu.html

S. Margherita Maria scrive nella sua lettera del 2 marzo 1686 alla superiora, Madre Saumaise: «Egli desidera che lei faccia fare degli scudi con l’immagine del Sacro Cuore affinché tutti coloro che vogliono rendergli onore lo mettano nelle loro case, e ordini altri più piccoli da portare addosso».
Così nasceva la devozione dello scudo del Sacro Cuore. La santa lo fabbricava con le sue mani e lo portava sempre con sé, invitando le novizie a fare altrettanto.
All’inizio la pratica fu autorizzata nei monasteri della Visitazione.
Più tardi venne diffusa largamente dalla venerabile A. M. Rémuzat (1696-1730), Visitandina, alla quale il Signore fece sapere in anticipo i danni che avrebbe causato la peste a Marsiglia. Con l’aiuto delle sue consorelle, la religiosa diffuse migliaia di scudi nella città colpita. La storia racconta che poco dopo la peste cessò come per miracolo e le persone malate ebbero grazie straordinarie. Dopodiché la pratica si estese ad altre città e nazioni.

Tratto dal Sito
http://www.monasterovisitazione-baggiovara.org/