Preghiere alla Santa Famiglia

Gesù, Giuseppe e Maria vi dono il cuore e l’anima mia
Gesù, Giuseppe e Maria siate la salvezza dell’anima mia
Gesù, Giuseppe e Maria spiri in pace con voi l’anima mia
Gesù, Giuseppe e Maria prendetemi nelle vostre sante mani e tenetemi stretta fino a domani
Gesù mio che con il tuo sangue mi hai redento, fa’ che con la tua santa grazia mi riposo e mi addormento

Preghiera alla Santa Famiglia

San Giuseppe, voi siete mio Padre; Maria Santissima, voi siete mia Madre, Gesù voi siete mio fratello. Siete voi che mi avete invitato nella Vostra Famiglia, e mi avete detto che da tempo desideravate prendermi sotto la vostra protezione. Quanta degnazione! Io merito ben altro, voi lo sapete. Che io non abbia a disonorarvi, ma possano compiersi fedelmente i vostri amorosi disegni sopra di me, onde possa un giorno essere ricevuto nella vostra compagnia in Cielo. Amen.

Preghiera della Famiglia Cristiana

O Trinità della terra, o Gesù, Maria e Giuseppe, sublimi modelli e tutori della famiglia cristiana, a voi ricorriamo.
La vostra pace, la vostra serenità ristorino le nostre fatiche.
Aiutaci tu, o Giuseppe, specchio della più mirabile paternità nella cura assidua che sapesti prestare al Salvatore e alla Vergine. Vieni in nostro soccorso, o Maria, la più amante, la più pura di tutte le spose e di tutte le madri. Assistici tu, o Gesù, il più sottomesso dei figli.
Siate sempre a noi vicini nelle ore tristi e liete, otteneteci che tutti i focolari siano, per tutti i loro membri, scuole di virtù, asili di santità, cammino sicuro verso quella beatitudine che per vostra intercessione fiduciosamente speriamo di raggiungere. Amen.

Preghiera per la famiglia di Giovanni Paolo II

Dio, dal quale proviene ogni paternità in cielo e in terra, Padre, che sei Amore e Vita, fa che ogni famiglia umana sulla terra diventi, mediante il tuo Figlio, Gesù Cristo, “nato da Donna”, e mediante lo Spirito Santo, sorgente di divina carità, un vero santuario della vita e dell’amore per le generazioni che sempre si rinnovano.

Fa’ che la tua grazia guidi i pensieri e le pene dei coniugi verso il bene delle loro famiglie e di tutte le famiglie del mondo.

Fa’ che le giovani generazioni trovino nella famiglia un forte sostegno per la loro umanità e la loro crescita nella verità e nell’amore.

Fa’ che l’amore, rafforzato dalla grazia del sacramento del matrimonio, si dimostri più forte di ogni debolezza e di ogni crisi, attraverso le quali, a volte, passano le nostre famiglie.

Fa’ infine, te lo chiediamo per intercessione della Sacra Famiglia di Nazareth, che la Chiesa in mezzo a tutte le nazioni della terra possa compiere fruttuosamente la sua missione nella famiglia e mediante la famiglia.

Tu che sei la Vita, la Verità e l’Amore, nell’unità del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.