Chakra, Tantra e Kundalini

Kundalini

Kundalini

Uno degli yoga la cui pratica è oggi maggiormente diffusa in Occidente è il Tantra, proposto seducentemente quale mezzo esotico per accrescere le proprie esperienze sessuali. Come tutti gli yoga serve a indurre la possessione da parte degli spiriti indù in chi lo pratica, così da spezzare la catena delle reincarnazioni. Nel Tantra gli adepti avanzati si danno a comportamenti degenerati, dal sacrificio umano alle perversioni sessuali, passando dalla stregoneria.

J. Michaelsen, ex maestra di yoga, afferma: “Il Tantra yoga è l’espressione estrema dell’Induismo. Se si vuole si tratta della cosiddetta magia nera e magia bianca, grazie alle quali viene sviluppato lo shakti, l’energia della kundalini. I poteri psichici che l’accompagnano sono alla loro massima espressione. E l’individuo, a seconda delle sue preferenze personali, può incanalare questa forza verso la magia nera, il che include il diritto a meditare davanti a teste recise – in India teste umane! – il diritto di mangiare pezzi di carne e parti di cadaveri non consumate dalla cremazione! Ed altre pratiche, pratiche orribili… Oppure possono convogliarla in quello che chiamano magia bianca, per cui questa forza viene usata per guarire. Tuttavia Anton La Vey, fondatore della Chiesa di Satana negli USA, ha detto esplicitamente che credere alla magia bianca è pura illusione. Non esiste la magia bianca. La fonte di qualsiasi magia risiede nella forza psichica occulta e non ha niente a che vedere con Dio”.

Malgrado lo yoga venga presentato in Occidente in maniera accattivante ed innocua, il suo pericoloso occultismo di fondo rimane sempre lo stesso. Il suo nòcciolo è la speranza di immortalità, il suo proposito ultimo sta nel sogno di scoprire la propria divinità interiore, di “diventare Cristo”, come dicono i suoi cultori. Benché essi asseriscano che lo yoga è solo fisico e non religioso, esso è davvero l’essenza della spiritualità induista.

In Occidente questo nuovo yoga e la mitologia indù viene proposta in maniera demitizzata, che ora conosciamo col termine New Age. Secondo il movimento New Age è iniziata l’epoca dell’uomo illuminato, l’epoca del superuomo. Dio sta perdendo importanza. L’uomo è l’unica cosa che conti. L’uomo si salva grazie al suo potere, grazie allo sviluppo delle facoltà mentali. Dice un’ex seguace: “Guardandomi indietro, ciò che ora mi sembra spaventoso è che stavo sperimentando di essere Dio, e in quanto Dio, potevo organizzare completamente e come volevo la mia vita”.

L’americano F. Hunt, uno dei maggiori esperti della New Age, spiega che l’Induismo si basa sulle stesse idee che – come dice la Bibbia – il Serpente espose ad Eva nel paradiso terrestre. Questo studioso ci dice: “Gli yogi ( = i maestri di yoga) insegnano le stesse menzogne con le quali il Serpente nella Bibbia ingannò Eva, dicendole: Diventerete come Dio! Per gli yogi, infatti, gli esseri umani possono diventare dèi.

Che dire? Si tratta o di una incredibile coincidenza oppure di una inequivocabile presenza di Satana nel misticismo orientale. Nella Bibbia infatti il Serpente che ingannò Adamo ed Eva con la folle illusione che potevano diventare come Dio è il Maligno. Ebbene, la forza fondamentale dell’Induismo è simboleggiata dal serpente che l’Induismo glorifica e adora! In India Shiva è conosciuto come il dio della distruzione, si aggira nei luoghi di cremazione, indossa una collana di teschi umani ed ha serpenti fra i capelli. Il suo potere è oggetto di venerazione. I testi indù descrivono questo potere come “l’ardente serpente interiore”, chiamato kundalini.

Lo yoga kundalini è il centro di tutti gli yoga. Anche le scuole di yoga che si dichiarano di essere puramente tecniche, come la scuola hata yoga, sono in fondo kundalini yoga. Esse risvegliano negli individui la kundalini, cioè la forza del serpente! Essi non parlano però della kundalini, parlano di energia, spiegando che ciò non significa altro che diventare più sani e più belli.

In realtà, il serpente è conosciuto come energia e forza, ed è adorato come simbolo di saggezza e di immortalità in ogni religione e cultura. Solo nella Bibbia il serpente è identificato con l’Ingannatore, il Nemico numero uno di Dio e dell’uomo. Non a caso si stanno sottilmente rimuovendo dalla nostra cultura cristiana l’antico timore e la paura del serpente. Perfino nelle scuole viene insegnato ai bambini ad accettare il serpente attraverso alcune posizioni yoga, come quelle del cobra.

Secondo la dottrina yoga, risvegliando la forza del serpente nell’essere umano, incanalandola nella colonna vertebrale e facendola risalire attraverso un certo numero di chakras (punti specifici del corpo) si entra nel divino, si diventa sovrumani, si ottengono poteri soprannaturali. In realtà le persone che si sono fatte aprire sul proprio corpo questi chakras, hanno poi dovuto ricorrere da un sacerdote esorcista, perché era proprio attraverso queste “aperture” che il Maligno rientrava continuamente. E solo dopo parecchi e prolungati esorcismi (e invocando il Sangue divino di Gesù!) è stato possibile “chiudere” i chakras ed arrivare così alla definitiva liberazione. Attenti, perciò, perché certe imprudenze si pagano care!

Inoltre gli esercizi di respirazione yoga sono concepiti per insegnare ad assorbire il prana, l’energia vitale del cosmo, ad incanalarla nei chakras, i canali psichici, e quindi a risvegliare la forza dello shakti (la forza della kundalini) ed ottenere così quei poteri psichici che sono una parte così integrante e prevalente dello yoga.

Per richieste rivolgersi a: Don Pascqualino Fusco – Villaggio Fanfanhi 3, 81035 Roccamonfina (CE)