Preghiera della Cresima

Gesù in ascolto

Gesù in ascolto

(Dal rituale della Cresima. Abbiamo sempre bisogno di essere rafforzati nell’ “uomo interiore” dai sette doni dello Spirito Santo affinché essi guariscano i nostri sette vizi capitali!)

Dio Onnipotente, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci hai rigenerato dall’acqua e dallo Spirito Santo liberandoci dal peccato, infondi in noi il tuo Santo Spirito Paraclito: Spirito di Sapienza e di Intelletto, Spirito di Consiglio e di Fortezza, Spirito di Scienza e di Pietà, e riempici dello Spirito del tuo santo Timore. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Preghiera Trinitaria

(È uscita dal cuore di San Francesco d’Assisi. Notare come il Santo sottolinea le tre operazioni interiori dello Spirito Santo che purifica, illumina, infiamma).

Onnipotente, eterno giusto e misericordioso Dio, concedi a noi miseri di fare per tua grazia ciò che sappiamo che Tu vuoi e di volere sempre ciò che a Te piace. E così, purificati nell’anima, interiormente illuminati e accesi dal fuoco dello Spirito Santo, possiamo seguire le orme del Figlio tuo, il Signore nostro Gesù Cristo e a Te, o altissimo, giungere con l’aiuto della tua sola grazia. Tu che vivi e regni glorioso nella Trinità perfetta e nella semplice unità, o Dio Onnipotente, per tutti i secoli dei secoli. Amen.