Preghiere della Sera

Gesù protegge nella notte

Gesù protegge nella notte

Ti adoro: Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonami il male oggi commesso, e, se qualche bene ho compiuto, accettalo. Custodiscimi nel riposo e liberami dai pericoli. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.

Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre – Credo

Angelo di Dio: Angelo di Dio, che sei il mio custode, illuminami, custodiscimi, reggi e governa me che ti fui affidata dalla pietà celeste. Amen.

L’eterno riposo: L’eterno riposo dona a loro, o Signore, e splenda ad essi la luce per perpetua. Riposino in pace. Amen.

Atto di dolore: Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei m peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi, molto più perché ho offeso te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo col tuo santo aiuto di non offenderti mai più e fuggire le occasioni prossime di peccato. Signore, misericordia, perdonami. Amen.

Confiteor: Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni, per mia e colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. E supplico la bea sempre vergine Maria, gli Angeli, i Santi e voi, fratelli, pregare per me il Signore Dio nostro. Amen.

Gesù, Giuseppe e Maria: Gesù, Giuseppe e Maria, vi dono il cuore e l’anima mia. Gesù, Giuseppe e Maria, assistetemi nell’ultima mia agonia. Gesù, Giuseppe e Maria, spiri in pace con voi l’anima mia. Amen.

Al termine del giorno: Al termine del giorno, o sommo Creatore, vegliaci nel riposo con amore di Padre. Dona salute al corpo e fervore allo spirito, la tua luce rischiari le ombre della notte. Nel sonno delle membra resti fedele il cuore, e al ritorno dell’alba intoni la tua lode. Amen.

Preghiera riparatrice per evitare il Purgatorio: Una povera Clarissa defunta apparve alla sua Superiora che pregava per lei e le disse: “Sono andata dritta al Cielo perché, avendo recitato ogni sera questa preghiera, ho pagato tutti i miei debiti e sono stata preservata dal Purgatorio”.

Eterno Padre, per le mani di Maria Addolorata, ti offro il Sacro Cuore di Gesù con tutto il suo amore, con tutte le sue sofferenze e con tutti i suoi meriti:

– per espiare tutti i peccati che ho commesso quest’oggi e durante tutta la mia vita passata.

Gloria al Padre…

– per purificare il bene che ho mal fatto quest’oggi e durante tutta la mia vita passata.

Gloria al Padre…

– per supplire al bene che ho trascurato di fare quest’oggi e durante tutta la mia vita passata.

Gloria al Padre…

San Michele Arcangelo con la tua luce illuminami, con le tue ali proteggimi e con la tua spada difendimi

Benedizione: Visita, o Padre, la nostra casa e tieni lontano le insidie del nemico; vengano i santi angeli a custodirci nella pace, e la tua benedizione rimanga sempre con noi. Amen.