Via Crucis per le Anime Purganti

Purgatorio

Purgatorio

PRIMA STAZIONE

LA CONDANNA A MORTE

Signore GESÙ, immolato per la nostra felicità, Tu ti abbandoni alla morte per darci la vita. Degnati di concedere alle anime che soffrono nel Purgatorio la pienezza della vita divina!

In memoria del tuo sacrificio totale, liberale dalle loro sofferenze e apri loro la porta della beatitudine celeste!

SECONDA STAZIONE

GESÙ RICEVE LA CROCE

Signore GESÙ, immolato per la nostra felicità, Tu ti addossi la croce per alleggerire il peso della nostra vita appesantita dal peccato. Degnati di mitigare le sofferenze delle anime che non hanno ancora finito di espiare le loro colpe!

In memoria del peso della tua croce, degnati di alleviare il loro debito e di affrettare per esse l’istante della liberazione!

TERZA STAZIONE

LA PRIMA CADUTA

Signore GESÙ, immolato per la nostra felicità, Ecco, tu cadi sotto il peso della croce, per liberare le anime dall’oppressione del loro passato. Degnati di offrire questa liberazione alle anime “che sono in preda ai tormenti del Purgatorio!

In memoria della tua prima caduta; svincola queste anime dalle conseguenze dolorose delle loro cadute!

QUARTA STAZIONE

L’INCONTRO CON LA MADRE

Signore GESÙ, immolato per la nostra felicità, Tu incontri tua Madre, unita a te nell’intenzione di salvare gli uomini e di assicurare loro una sorte felice. Degnati di incontrare ancora lo sguardo di Maria che ti implora per le anime penanti!

In memoria di quanto ella ha sofferto con te, concedi a queste anime la felicità eterna!

QUINTA STAZIONE

IL CIRENEO

Signore GESÙ, immolato per la nostra felicità, Tu volesti associare al tuo sacrificio, Simone di Cirene. Degnati di rivolgere il tuo sguardo a tutte le anime che, su questa terra, vogliono portare la croce con te e degnati di riversare questa loro generosità sulle anime del Purgatorio!

In memoria di quelli che accettano di accompagnarti sulla via del Calvario abbi pietà delle anime penanti!

SESTA STAZIONE

LA VERONICA

Signore GESÙ, immolato per la nostra felicità, Sul lino della Veronica tu imprimi il tuo volto così bello e pieno di tenerezza. Degnati di ammettere alla contemplazione del tuo volto divino le anime che, in Purgatorio, hanno un desiderio così ardente di vederti!

In memoria di tutti coloro che sono attratti dal tuo volto doloroso, mostra a queste anime il tuo volto glorioso!

SETTIMA STAZIONE

LA SECONDA CADUTA

Signore GESÙ, immolato per la nostra felicità, La tua seconda caduta mostra fino a qual punto tu soffri e con quanta umiltà. Degnati di far gustare senza ritardo il frutto di tante sofferenze alle anime per le quali le hai offerte!

In memoria della tua seconda caduta, cancella nelle anime del Purgatorio il ricordo delle loro cadute e dà loro quella gioia che hai pagata a così caro prezzo!

OTTAVA STAZIONE

LE DONNE PIANGENTI

Signore GESÙ, immolato per la nostra felicità, Nelle parole rivolte alle donne di Gerusalemme, tu riveli il tuo cuore così pieno di compassione verso le sofferenze altrui. Abbi dunque pietà delle anime del Purgatorio e degnati di addolcire la loro sorte!

In memoria della affettuosa comprensione mostrata verso tutti gli sventurati, manifesta a queste anime la tua misericordia!

NONA STAZIONE

LA TERZA CADUTA

Signore GESÙ, immolato per la nostra felicità, Nella terza caduta il tuo coraggio non vien meno, perché tu vuoi offrire tutto per le anime da salvare. Degnati di procurare alle anime del Purgatorio la felicità che il tuo indomito coraggio ha meritato per loro!

In memoria della tua terza caduta e del rinnovato slancio con cui hai salito il Calvario, permetti a queste anime di slanciarsi verso di te!

DECIMA STAZIONE

SPOGLIATO DELLE VESTI

Signore GESÙ, immolato per la nostra felicità, Tu ti lasci spogliare di tutto per poterci arricchire dei tesori della tua grazia e della tua gloria. Degnati di Pagare finalmente alle anime del Purgatorio le ricchezze celesti che hai preparato per loro!

In memoria del tuo totale spogliamento, concedi a queste anime il tesoro supremo: il possesso di te!

UNDICESIMA STAZIONE

LA CROCIFISSIONE

Signore GESÙ, immolato per la nostra felicità, Con una eroica pazienza tu ti lasci inchiodare sulla croce, e così ci ottieni la grazia di sfuggire ai supplizi meritati coi nostri peccati. Degnati di risparmiare alle anime del Purgatorio il prolungarsi del loro supplizio!

In memoria dei chiodi conficcati nelle tue mani e nei tuoi piedi, sciogli queste anime dalle loro catene e ammettile al godimento della tua intimità!

DODICESIMA STAZIONE

LA MORTE IN CROCE

Signore GESÙ, immolato per la nostra felicità, Al ladro che si converte, tu fai la promessa meravigliosa: « Oggi stesso sarai con me in paradiso ». Poiché sei stato così sollecito a condurlo in cielo, affrettati a condurvi anche le anime del Purgatorio!

In memoria di questa promessa generosa, introducile se possibile oggi stesso in paradiso!

TREDICESIMA STAZIONE

LA DEPOSIZIONE

Signore GESÙ, immolato per la nostra felicità, Con quanto dolore Maria accoglie tra le sue braccia il tuo corpo inerte e senza vita! Poiché ella offre la sua sofferenza per la salvezza dell’umanità, concedi che le anime del Purgatorio possano godere il frutto del suo sacrificio.

In memoria della spada di dolore che trafisse il suo cuore materno, dona a ciascuno di questi suoi figli, la gioia di ritrovarlalassù!

OUATTORDICESIMA STAZIONE

NEL SEPOLCRO

Signore GESÙ, immolato per la nostra felicità, La pietra che chiude la tua tomba non riuscirà a trattenerviti prigioniero: il tuo sepolcro si spalancherà per lasciarti passare trionfante! Degnati di associare al tuo trionfo le anime del Purgatorio!

In memoria del sepolcro che tu stesso hai aperto, spalanca loro le porte della liberazione e falle entrare nel soggiorno celeste!

AI fedele che compie il pio esercizio della Via Crucis è concessa l’indulgenza plenaria.

La costituzione apostolica « Indulgentiarum Doctrina » ci ricorda che:

L’indulgenza è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa, che il fedele debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per l’intervento della Chiesa, la quale come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa e applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei Santi. Si comprende quindi come l’uso delle indulgenze ci faccia partecipare al mistero della comunione dei Santi che unisce il cielo, la terra, il purgatorio, facendoci esercitare in modo eminente la carità con l’aiuto che offriamo ai fratelli che dormono in Cristo.

Norme per l’acquisto dell’indulgenza plenaria

  • eseguire l’opera indulgenziata
  • confessione sacramentale
  • comunione eucaristica
  • preghiera secondo le intenzioni del Papa (ad es. Pater, Ave e Gloria)

Si richiede inoltre che sia escluso qualsiasi affetto al peccato anche veniale.

Se manca la piena disposizione o non sono poste le predette tre condizioni l’indulgenza è solo parziale.

Per l’esercizio della Via Crucis valgono inoltre queste norme

  1. II pio esercizio deve essere compiuto dinanzi alle stazioni della Via Crucis.
  2. La meditazione della passione e morte del Salvatore.
  3. Lo spostarsi da una stazione all’altra.